home | campionato | editoriali | trasferte | ultras | foto | storia | forum | staff

amicizie

 

Non sono moltissimi i gemellaggi o le amicizie tra gli ultras salernitani e le altre tifoserie. Fondamentalmente sono 2 i rapporti più sentiti e che negli ultimi anni si sono potuti rinsaldare grazie alla contemporanea partecipazione delle squadre nella medesima categoria: Bari e Reggio Calabria.

 Il gemellaggio con i pugliesi nacque all’inizio degli anni 80, e fu suggellato nell’84, in una partita vinta dal Bari al Vestuti per 2-1, dalla presenza in curva sud dello striscione Ultras degli UCN. Negli anni il gemellaggio si è sempre più rinsaldato anche grazie al fatto che le 2 squadre hanno quasi sempre militato nella stessa serie.

 Anche il gemellaggio con i reggini, leggermente più recente, risale agli anni ’80. Si ricorda lo striscione WG nella curva sud di Reggio nel 1988. Ha toccato il suo apice nel 2002, quando la Reggina si giocò la promozione in serie A proprio a Salerno nella penultima giornata di campionato. 5.000 tifosi amaranto, di cui almeno 1.500 insieme ai salernitani negli altri settori poterono festeggiare il salto categoria con la vittoria per 2-1.

 Negli anni 80, quelli della serie C, ci furono altri rapporti di amicizia che però non hanno avuto seguito in quanto le squadre non si sono più incontrare: Andria, Monopoli e Barletta su tutte. Se nei primi 2 casi il rapporto fu subito basato su un reciproco rispetto, sfociato poi in un vero e proprio gemellaggio sancito con giri di campo e scambio di sciarpe, nel caso del Barletta gli accadimenti non furono proprio lineari. Infatti, negli anni 60 e 70 le 2 tifoserie erano acerrime rivali, ma a fine anni 80 un club salernitano, il Platano per la precisione, decise di instaurare  un rapporto d’amicizia con la tifoseria biancorossa. Da quel momento, le partite tra Salernitana e Barletta divennero sicuramente più “tranquille”.

 Negli anni 90, quelli della serie B, nacque un rapporto speciale con i tifosi bresciani: fin dal primo campionato di cadetteria, anno 90/91, non ci fu mai nessun problema tra le 2 tifoserie, ma nel 97, a seguito di un tragico episodio, il rispetto si trasformò in un vero e proprio gemellaggio: un giovane tifoso bresciano, Roberto Bani, perse la vita cadendo nel fossato del settore ospiti dell’Arechi. La tifoseria salernitana si prodigò in aiuti anche economici per le cure e per il soggiorno dei familiari di Roberto a Salerno, che dopo qualche giorno di coma, purtroppo non ce la fece. Da quel momento, le 2 tifoserie, accomunate da quel tragico ricordo, hanno instaurato un bellissimo rapporto di amicizia.

Nell’ultimo campionato di B della Salernitana Sport, è nata una bellissima amicizia con la tifoseria aretina, non ancora sancita da un vero e proprio gemellaggio, ma contraddistinta da ottima ospitalità sia all’andata a Salerno sia al ritorno ad Arezzo. Amicizia forse agevolata dal comune odio verso i perugini, che siamo sicuri si tramuterà in un gemellaggio al prossimo incontro tra le squadre.

 Infine, vanno citate anche le tifoserie del Ravenna, con la quale sarà rinnovata l’amicizia quest’anno, della Turris e della Paganese.

 
www.razzairno.com - all rights reserved
sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768